Sfatare un po' di miti e fesserie che girano sui cibi
Da un po' di tempo girano, soprattutto in rete, parecchie fesserie sugli alimenti. Chi le diffonde o magari se le inventa per promuovere una propria creazione alimentare o il proprio ristorante o un prodotto industriale, o anche semplicemente per mettersi in mostra, in genere (ma con lodevolissime eccezioni)o, non ha le competenze giuste per farlo.
Gli alimenti sono studiati in modo serio e scientifico da scienziati dell'alimentazione, da chimici, medici, biologi e quindi è a loro che dobbiamo rivolgerci piuttosto che a laureati all'Università di Google.
In più abbiamo cercato in molti casi di aggiungere alle spiegazioni più scientifiche un po' di storia dell'alimento, in modo da inquadrarlo meglio anche da un punto di vista culturale.
Cos'é un gelato, come è costruito sia artigianalmente che industrialmente oppure la margarina, come si gustano al meglio, cosa c'é dentro una tazza di tè, da dove viene e cosa è davvero la vanillina o l'estratto di vaniglia, quali sono le differenze e la ragione dei loro costi, cosa sono davvero le frodi alimentari oppure cos'é il tasso alcolimetrico della famosa prova col palloncino... ecco solo alcuni dei temi che tratteremo qui.
Su in alto trovate l'indice degli argomenti che saranno aggiunti man mano al nostro sito.
Buona lettura!